Cos’è il Canyoning?

Il canyoning o Torrentismo ha avuto negli ultimi tempi un forte sviluppo, alcuni lo considerano uno “sport”, altri un modo per esplorare gli ultimi angoli incontaminati del pianeta, per altri ancora è un vero e proprio “Lifestyle”.Consiste nel percorrere a piedi il corso dei torrenti seguendo la via dell’acqua(in discesa), in particolare quei tratti dove l’acqua ha scavato, nel corso dei millenni, delle profonde gole: le forre.

Gli “ostacoli” che si incontrano lungo il percorso sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, Toboga, corridoi allagati e laghetti, superabili con tecniche di corda oppure tuffando dove possibile.

È possibile praticarlo senza una preparazione specifica, affidandosi all’ esperienza di istruttori e guide che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza. Saper nuotare non è un requisito indispensabile, poichè esistono Canyon dove l’acqua è assente o irrilevante.Il canyoning o Torrentismo è un’attività che possono praticare tutti, dai 10 ai 65 anni e anche oltre!!Per percorrere le gole più avvincenti basta un po’ di allenamento fisico, spirito di adattamento, di avventura e soprattutto tanta voglia di divertirsi.

È importante precisare che è impossibile la progressione a ritroso e l’uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie (se presenti), l’utilizzo di una scappatoia viene definito in gergo “sforrare”.Questa breve descrizione potrebbe bastare ad identificare il torrentismo nel senso stretto della parola,  ma c’è molto di più. Le tecniche usate nel Canyoning sono un inseme di skills provenienti da diverse displine quali arrampicata, alpinismo, speleologia, ma Il Canyoning non è Speleologia e non è Alpinismo. I procedimenti seppur simili sono stati adeguatamente modificati per poterli adattate al diverso ambiente che è proprio dei torrenti.Il Canyoning è un’attività divertente ed appassionante, è un modo per evadere dal grigio delle città, un modo per socializzare e divertirsi, un modo diverso di esplorare luoghi naturali spesso nascosti agli occhi dei comuni turisti ed anche un modo per interagire con se stessi , per prendere coscienza dei propri limiti e superarli insomma Il canyoning è vita!

Scegli ora la tua avventura!